Home / Ginecologia / Ecografia pelvica
La dottoressa Elvira Palmieri è ginecologa ad Avellino ed effettua privatamente le ecografie pelviche; si occupa infatti di fare l'ecografia pelvica delle ovaie e dell'utero, oltre all'ecografia pelvica in gravidanza.
Ci sono molti casi per i quali è consigliata l'ecografia pelvica di utero e ovaie: uno di questi è la sindrome dell'ovaio policistico, che è una condizione nella quale le ovaie sono ingrandite e ripiene di cisti di varie dimensioni. Questa patologia può rendere molto difficile una gravidanza naturale e la dottoressa Palmieri effettua ecografie pelviche a livello privato ad Avellino anche per questo motivo. Ma questo tipo di ecografia è utile anche al fine di rielvare altre anomalie a carico dell'apparato riproduttivo, quali ad esempio fibromi o tumori, versamenti o malformazioni strutturali.
L'ecografia pelvica addominale (anche nota come ecografia pelvica esterna) avviene quando la sonda specifica viene appoggiata sulla pelle, al livello della parte inferiore dell'addome.
L'ecografia pelvica transvaginale, invece, che corrisponde all'ecografia pelvica interna, è attuata tramite l'inserimento della sonda ecografica all'interno del canale vaginale.
Da ultimo parliamo dell'ecografia pelvica rettale: in questo caso la sonda viene inserita nel canale rettale ed è volta a monitorare la salute del pavimento pelvico, noché del canale anale e del retto.
Ogni tipo di ecografia pelvica può essere eseguita dalla dottoressa Palmieri, ginecologa privata ad Avellino.
Questo tipo di indagine diagnostica è indicata ogni qualvolta sia necessario ottenere informazioni, come ad esempio la forma, le dimensioni, la posizione o lo spessore degli organi dell'apparato genitale femminile, quindi sia a livello di screening preventivo, sia quando si manifestino sintomi che rendano opportune successive analisi in merito.
Prima di eseguire un'ecografia pelvica, la donna non deve prepararsi in modo particolare: l'unica raccomandazione è che la vescica sia piena, così da consentire una valutazione più precisa. È quindi bene che la donna non urini e beva almeno mezzo litro di acqua naturale non gasata almeno una o due ore prima che si svolga l'ecografia.
L'ecografia pelvica può tranquillamente essere effettuata durante il ciclo mestruale della paziente, ma il medico può consigliare di rinviare l'esame nel caso il ciclo sia causa di modificazioni morfologiche a carico di utero e ovaie, che potrebbero invalidare l'esito di tale esame.
L'ecografia ostetrica può essere uno strumento utile durante il primo mese di gestazione, al fine di mostrare le prime immagini dell'embrione. Durante il primo trimestre, invece, serve per monitorare lo sviluppo del feto e per fornire tutta una serie di informazioni, senza arrecare alcun danno al bambino. Quanto al secondo e terzo trimestre di gravidanza, questo esame viene sostituito dall'ecografia pelvica esterna.
La dottoressa Palmieri è la più indicata ad offrire questo tipo di servizio: infatti si occupa di visite domiciliari ad Avellino con supporto ecografico destinato sia alle pazienti anziane, sia a quelle allettate, per tutta una serie di motivi. Quindi non è necessario che le pazienti con probematiche nello spostarsi raggiungano lo studio della dottoressa Palmieri, in quanto penserà lei a svolgere anche questo tipo di indagine a casa loro.